Geometrie triangolari per ambienti di classe assoluta

Proposto da Antolini all’interno della collezione STRATOSPHERICA, il design Postcard include picotessere dorate che esaltano la bellezza seducente della pietra naturale.

Immaginiamo un materiale naturalmente bello come la pietra, dalla consistenza densa e corposa, che evoca il mondo della terra, e un materiale essenzialmente trasparente come il vetro, connesso al mondo dell’aria e della luce. Immaginiamo di combinarli insieme, con geometrie variabili, disegnate con cura: il risultato ottenuto è un sorprendente effetto “terra-aria”, solido e aereo.

Proprio in questo effetto sta la potenza espressiva della collezione STRATOSPHERICA, nata dalla collaborazione tra Antolini, azienda leader nella lavorazione della pietra naturale, e Mutaforma, brand milanese che lavora sui materiali aumentati, a partire dal vetro, grazie all’impiego di nanotecnologie.

Tra i quattordici design appartenenti alla collezione, spicca Postcard: realizzato da Alessandro La Spada sulla base della pietra naturale White Super di Antolini – che con il suo bianco tendente al grigio assume in sé la freddezza della tonalità cerulea pur conservando il concetto di assoluto delle cromie più candide – questo materiale presenta un incrocio di linee capaci di creare tridimensionalità e volume. La pietra naturale White Super, marezzata grigio chiaro, è suddivisa in tre parti triangolari da eleganti linee di picotessere nelle sfumature dell’oro e del bronzo. Grazie alle differenti finiture in cui è proposta White Super in Postcard, la luce accarezza questo materiale in modi diversi: scivolando morbidamente, o fermandosi radente, creando ombreggiature quasi impercettibili.

In quest’ambiente bagno, l’accostamento di più lastre di tale scenografico materiale crea una parete a tutta altezza dalla bellezza senza tempo, in grado di rievocare mosaici antichi e splendide terme romane rimandando a un’estetica classica e intramontabile. Con Postcard, lo spazio bagno si ammanta di sontuosità e la luce, che filtra attraverso due finestre a fessura, si posa avvolgente e soffusa sul bacino della vasca e sulla parete.