Poliform e Dekton by Cosentino propongono un nuovo concept di cucina personalizzata

Sviluppato in collaborazione con l’architetto e designer Daniel Germani, il nuovo concept di cucina invita architetti e designer a ripensare gli spazi e le funzionalità della cucina tradizionale

 

Poliform, brand italiano di arredamento contemporaneo, e Dekton, rivoluzionaria superficie ultracompatta del Gruppo Cosentino, hanno collaborato nello sviluppo di un innovativo concept di cucina personalizzata, presentato in anteprima mondiale all’ultima edizione del KBIS di Las Vegas.

Creato in collaborazione con l’architetto e designer Daniel Germani dello studio Daniel Germani Designs, il nuovo progetto di cucina è un perfetto esempio di ingegneria, pensato per combinare la modularità con un design unico. Realizzato con la superficie Dekton® e la struttura di cucina contemporanea Alea Plus di Poliform, il progetto mette in risalto la straordinaria versatilità della superficie ultracompatta di Cosentino e la grande expertise di Poliform nella proposta di soluzioni personalizzate. Questo innovativo concept di cucina su misura, infatti, non rientrerà nelle collezioni già esistenti, ma sarà disponibile su richiesta.

Il design delle cucine contemporanee prevede il rivestimento dei lati delle isole per garantire un effetto scenografico d’impatto, limitandone però le funzionalità”, afferma Daniel Germani. “Per questo nuovo concept di cucina ho invece immaginato due volumi geometrici indipendenti che offrono un effetto finale sorprendente, mettendo anche in risalto l’utilizzo dei materiali. Il risultato è un ambiente dall’estetica minimal e aerodinamica, dove la qualità di tutti i materiali impiegati emerge alla perfezione”.

Dekton® Slim – il nuovo spessore ridotto (appena 4mm) della superficie ultracompatta di Cosentino – è stato scelto per rivestire le ante e le zone frontali dei pensili, oltre che le aree di lavoro della cucina, mettendo così in risalto la straordinaria versatilità del materiale. Questo concept di cucina personalizzata rappresenta anche il primissimo esempio di applicazione di Dekton® Slim, una rivoluzione assoluta nel mondo dell’architettura e del design, frutto del costante impegno del Dipartimento di Ricerca & Sviluppo del Gruppo Cosentino. Dopo l’anteprima al KBIS, Dekton® Slim verrà ufficialmente presentato in occasione della Milano Design Week (9-14 Aprile) all’interno dello showroom Cosentino City di Piazza Fontana e come parte integrante di un’innovativa installazione in Ventura Centrale, sviluppata in collaborazione con il designer Benjamin Hubert dello studio LAYER.

Per il rivestimento della cucina, Daniel Germani ha optato per Dekton® Sirius, i cui toni scuri e la texture unica si combinano perfettamente con il legno di noce Canaletto. I piani di lavoro, rivestiti con superfici Dekton® di 2 cm di spessore, garantiscono una durata e una tenuta perfetta, oltre che un’elevata resistenza a sbalzi di temperatura, raggi UV, graffi e macchie.

Altrettanto impressionanti sono le dimensioni dell’isola, lunga oltre 9mt, che si estende per l’intera lunghezza della cucina, consentendo comodamente a due o più persone di condividere gli spazi di lavoro. La struttura prevede due volumi principali uniti da un’unica lastra di Dekton® Chromica Cobalt (un nuovo prototipo di colore presto sul mercato) che funge da tavolo da pranzo, creando uno spazio organico e altamente funzionale. A un’estremità è stato poi posizionato un piano di cottura integrato, che sottolinea ancor meglio l’eleganza estetica della cucina e l’elevata resistenza al calore di Dekton®. All’estremo opposto è stato invece inserito un lavandino di servizio, che permette agli ospiti di fruire liberamente dello spazio senza interferire con la preparazione dei pasti.

“Da sempre, il Gruppo Cosentino investe in ricerca e innovazione con l’obiettivo di anticipare i trend del settore e rispondere al meglio alle esigenze del suo pubblico di riferimento”, afferma Roberto Franceschin, Country Manager Cosentino Italia, Svizzera e Slovenia. “Con Dekton® Slim vogliamo offrire una ancor maggiore versatilità e ampliare gli orizzonti progettuali degli architetti e designer di tutto il mondo. La collaborazione con un partner di prestigio come Poliform, che condivide la nostra stessa filosofia di eccellenza, è sicuramente il miglior progetto per presentare questo nuovo frutto dell’innovazione Cosentino”

“Sia Poliform che Dekton® prestano grandissima attenzione al lato estetico, completandosi perfettamente a vicenda”, afferma Daniel Germani. “Queste due affascinanti realtà mi hanno ispirato nella creazione di spazi dove le dimensioni, i materiali e i dettagli non conoscono limiti”

Grazie alla collaborazione con Dekton® by Cosentino, Poliform dimostra nuovamente la sua grande capacità di offrire soluzioni flessibili che vanno dalla semplice personalizzazione dei prodotti standard, passando per la creazione di prodotti su misura per arrivare a vere e proprie “soluzioni chiavi in ​​mano”, dove l’azienda viene coinvolta in ogni fase di progetto, dall’idea di partenza al risultato finale. Combinando in maniera unica qualità, affidabilità e creatività, Poliform, proprio come Cosentino, è in grado di interpretare le esigenze e i gusti di una clientela internazionale di ampio respiro e di anticipare le tendenze del settore del design e del living.

Poliform

Poliform è una delle realtà più significative nel mondo dell’arredamento internazionale per qualità del design, eccellenza del progetto e innovazione. Propone collezioni d’arredo per ogni area della casa, sistemi, complementi e cucine con uno stile unico e riconoscibile per le linee essenziali e proporzioni misurate, le tonalità armoniose e le forme discrete, i materiali ricercati e i dettagli preziosi: qualità che si trasmettono all’esperienza stessa dell’abitare. Proposte versatili, infinitamente personalizzabili, capaci di integrarsi nello spazio in modo coerente e completo. Soluzioni evolute, perché la continua ricerca della qualità è la sua ragion d’essere fin dal primo giorno. Con solide radici nella tradizione del made in Italy, l’azienda è stata fondata nel 197° in Brianza, evoluzione di un’impresa nata nel 1942, Poliform è oggi una realtà dalla dimensione globale: presente in più di 85 Paesi, arreda le case e gli ambienti collettivi più esclusivi, ovunque nel mondo.

Dekton® by Cosentino

Dekton® è la rivoluzionaria superficie ultracompatta del Gruppo Cosentino. Un materiale altamente tecnologico composto da una miscela sofisticata di materie prime quali porcellana, vetro e quarzo, caratterizzato da grande resistenza e versatilità per applicazioni domestiche e grandi progetti.

Dekton® è disponibile in oltre 40 tonalità, raggruppate in otto collezioni: Solid, Natural, Tech, Wild, XGloss Solid, XGloss Natural, XGloss Basic e la nuovissima serie Industrial. Le superfici ultracompatte Dekton® vengono prodotte in grandi formati e sono disponibili in vari spessori, per adattarsi alle diverse esigenze progettuali. La grande versatilità e le numerose possibilità di personalizzazione lo rendono il materiale perfetto per rispondere alle esigenze dei progettisti e architetti di tutto il mondo.

Poliform e Dekton by Cosentino propongono un nuovo concept di cucina personalizzata 1

Avatar
News Reporter
Redazione del primo Portale italiano dedicato all'edilizia: Progettazione e costruzione, Materiali ed Attrezzature, Professionisti ed Imprese, Design e Arredamento